La forza di un Gruppo coeso

novALmec è la joint venture tra Novellini Industries e Metal Exchange Corporation (MEC), fondata nella primavera del 2019. MEC, azienda statunitense con sede a St. Louis (Missouri), è attiva da oltre quarantacinque anni nel commercio di rottami di alluminio e nella produzione e distribuzione di billette da estrusione di alluminio secondario. Novellini dal canto suo, brand leader nella produzione di box doccia in alluminio, arredo bagno componenti e prodotti per il benessere dove la qualità è obbligatoria, ha portato alla joint venture la sua fonderia tecnologicamente avanzata con una capacità originaria di 22.000 tonnellate nel frattempo ampliata e aumentata a 33.000 tonnellate all’anno di billette di alluminio secondario insieme al suo impianto di lavorazione del rottame a monte.

La qualità

Marco Novellini, Presidente del Consiglio di amministrazione con Friedhelm Grobler, Amministratore delegato

“Da quando mio padre e mia madre hanno fondato Novellini nel 1966, la qualità è alla base della nostra mentalità e filosofia produttiva. La nostra fonderia è stata installata 17 anni fa, un periodo in cui il livello della tecnologia era in crescita e siamo rimasti fedeli a questa filosofia”. La prima nuova pietra miliare di novALmec è stata l’espansione della capacità della fonderia a 33.000 tonnellate all’anno e importanti investimenti negli aspetti qualitativi delle nostre billette. Ovviamente, gli investimenti in attrezzature sono importanti, ma le nostre persone sono cruciali. L’esperienza dei nostri operatori durante l’intero processo è un asset fondamentale.

Nuove leghe

La seconda nuova pietra miliare di novALmec sarà lo sviluppo di nuove specifiche leghe in base alle esigenze dei nostri clienti. L’impronta complessiva della nostra attività produttiva è la sostenibilità. E non è solo una parola d’ordine. Una delle nostre aree strategiche di attenzione è quella di consentire alle nostre risorse e al nostro knowhow tecnico di garantire il rispetto per l’ambiente e l’impegno per la sostenibilità. “novALmec svolge un ruolo decisivo nell’economia circolare e nella catena del valore dell’alluminio utilizzando i rottami di alluminio (riciclo) come materia prima per la produzione di nuovi prodotti in alluminio come promette il nostro logo”.

PERCHÈ
SCEGLIERE NOI

uno sguardo alla nostra azienda
GUARDA VIDEO

SCOPRI
NOVALMEC

Scarica la nostra brochure
DOWNLOAD

Nuovi investimenti

in qualità e standard ambientali

Nuovo forno di attesa per migliorare la qualità del metallo, in particolare per la pulizia e la flessibilità nel cambio lega.

Nuove capacità

Qualità Certificazione e Controllo

La produzione delle billette avviene rigorosamente secondo piani di controllo certificati ISO 9001:2015 che garantiscono il rispetto e la registrazione di tutti i parametri critici di processo.

Specifiche Tipiche di Produzione Composizione

Le leghe saranno personalizzate secondo le norme EN e le esigenze dei clienti.

La richiesta di leghe di altri clienti può essere valutata in base alla capacità di produzione.