L’avvocato Ambrosiani ha esperienza nella assistenza legale di importanti società e gruppi nazionali e internazionali operanti nel settore industriale e dei servizi, con riguardo alla loro attività sia in Italia che all'estero. In particolare assiste tali clienti in merito a numerose problematiche legali-societarie relative al business di riferimento, ad operazioni di M&A nonché a tematiche di governance e/o di compliance.
Negli ultimi 15 anni, oltre alle materie civilistiche e di diritto commerciale, ha avuto l’occasione di approfondire l’importanza della governance per le società complesse, nonché i loro modelli di organizzazione, inclusi quelli di cui al D.lgs. 231/2001. Ha al proposito gestito numerosi progetti di risk assessment e di predisposizione ed implementazione dei modelli organizzativi 231 di società appartenenti a primari gruppi industriali ed internazionali, nonché di disegno della governance relativa in primis agli aspetti HSE.
Ricopre inoltre il ruolo di Presidente o componente di Organismi di Vigilanza di importanti società italiane, anche filiali di multinazionali straniere, operanti nei più svariati settori merceologici.
Ha svolto l'attività di relatore in occasione di convegni sui contratti di rete di imprese, di master universitari (in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona), seminari, convegni, workshop in materia di diritto societario e governance (in collaborazione con i Master del Sole 24Ore), e responsabilità amministrativa degli enti.